home > servizi


Regolamento della biblioteca scolastica

  1. La biblioteca funziona per la distribuzione dei libri in prestito e per la consultazione solo in determinati orari stabiliti dal bibliotecario e concordati con la presidenza.
  2. Tutti gli studenti, gli insegnanti e il personale amministrativo e ausiliario sono ammessi al prestito, nonché tutti gli utenti esterni che ne facciano richiesta.
  3. Possono essere dati in prestito tutti i libri della biblioteca, salvo le enciclopedie, i dizionari e tutti i testi ritenuti rari o in cattive condizioni.
  4. Le operazioni di carico e scarico dei libri dati in prestito possono avvenire solo nelle ore di apertura della biblioteca, sotto la responsabilità del bibliotecario.
  5. Il prestito è strettamente personale e l’utente è responsabile del libro.
  6. La durata del prestito è di 20 giorni. Alla scadenza, il prestito può essere rinnovato, dietro parere favorevole del bibliotecario, che non concederà il rinnovo se il volume sarà stato richiesto da altri utenti.
  7. Non è possibile prendere in prestito più di due volumi, salvo nei casi in cui c’è il parere favorevole del bibliotecario o una richiesta motivata di un insegnante di classe, per gli studenti, del coordinatore della materia per gli insegnanti.
  8. Il libro in prestito deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui viene consegnato. Chi deteriora un libro è tenuto a ripagarlo secondo i prezzi dei nuovi listini.
  9. Gli studenti che, dopo lo scadere del termine fissato, non abbiano restituito il libro, saranno sollecitati a farlo. In caso di mancata restituzione, sarà loro addebitato il prezzo del libro secondo i nuovi listini.
  10. Chi è in ritardo con la restituzione dei libri viene sospeso dal prestito finché non abbia regolarizzato la sua posizione.
  11. I testi necessari al funzionamento dei laboratori vengono affidati all’insegnante responsabile del laboratorio stesso. La responsabilità di quest’ultimo è pari a quella di chi ha libri in prestito a titolo personale. Perciò agli insegnanti verrà addebitato il prezzo dei libri smarriti.
  12. Il numero più recente di ogni quotidiano o rivista, a cui la scuola è abbonata, deve essere consultato in biblioteca. I numeri precedenti possono essere presi in prestito. I quotidiani devono essere restituiti entro due giorni; i settimanali e mensili entro una settimana.


AVELLINO, 20/01/2001 Il dirigente scolastico

(Prof.ssa Maria Rosaria Mazza)