home > Sezione locale

Biblioteca Comunale "L. Cassese" - Archivi e fondi antichi

fondi specialiLa sezione Archivi e fondi antichi è costituita prevalentemente dal “Fondo Capozzi” e dall’“Archivio Storico Comunale” che offrono agli studiosi la possibilità di far luce sugli avvenimenti politici della provincia di Avellino e di contribuire alla esatta interpretazione del territorio, della sua storia e  delle sue tradizioni.
La sezione separata d'archivio del Comune di Atripalda è costituita da documenti cartacei suddivisi in Comune Preunitario e in Comune Moderno. Il Comune Preunitario raccoglie tutta la documentazione anteriore all'anno 1897; il Comune Moderno, invece, quella prodotta dopo tale data fino al 1945.


Separatamente è stato ordinato, seguendo la prassi consolidata presso tali comuni, l'archivio dello stato civile. Dopo essere stato custodito per decenni in vari locali del palazzo municipale, ha subito un ulteriore degrado in seguito al terremoto dell’80, ne fu quindi disposto il trasferimento presso i locali della vecchia sede della biblioteca comunale e successivamente in quelli della nuova sede di Piazza Sparavigna che offre ottime garanzie di conservazione e di consultabilità.

L’”Archivio Capozzi” è in fase di archiviazione.

Il patrimonio attualmente archiviato e digitalizzato è consultabile su:vai alla pagina del DAMS