home > Servizi

Biblioteca Comunale "L. Cassese" - Servizi

Consultazione
consultazioneLa Biblioteca dispone di 90 posti lettura.
I documenti possono essere liberamente consultati nelle sale appositamente adibite.
La biblioteca dispone di sezioni a scaffale aperto in cui i documenti sono organizzati per materia e catena secondo il sistema di Classificazione Decimale Dewey e possono essere direttamente prelevati e consultati. Al termine, si può scegliere di recarsi con i libri al banco del prestito per effettuarne la registrazione. L'utente può consultare altrettanto liberamente qualsiasi rivista o quotidiano tra quelli esposti negli scaffali della sezione Emeroteca. Il lettore che incontri difficoltà può rivolgersi al personale interno o effettuare la propria ricerca sui cataloghi cartacei e/o elettronici.
Reference e Assistenza Bibliografica
referenceIl personale:
- fornisce informazioni bibliografiche e di altro genere riguardanti le raccolte e le collezioni;
- assiste gli utenti nella ricerca sui diversi cataloghi on-line oppure cartacei;
- indirizza il pubblico verso le sezioni più adatte agli specifici bisogni e alla localizzazione delle risorse documentarie;
- suggerisce fonti bibliografiche alternative quali banche dati su cd-rom, risorse di rete e connessioni via internet per la consultazione dei cataloghi di altre biblioteche. La richiesta di informazione e consulenza bibliografica può essere inoltrata anche per e-mail, posta, telefono e fax.
Prestito

prestitoSono ammessi al prestito tutti gli utenti iscritti.
L’iscrizione ha durata annuale e si effettua presentandosi di persona nella biblioteca provvisti di un valido documento di identità. Per i minori di 18 anni è prevista una sottoscrizione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.
Gli utenti possono richiedere in prestito sino a 3 documenti per un massimo di 3 unità. La sua durata è di 30 giorni.
Sono esclusi dal prestito i documenti anteriori al 1950, le edizioni rare e di pregio, le opere generali (trattati, enciclopedie, dizionari ecc), periodici e riviste.
Il prestito del materiale multimediale è di 1 unità. La sua durata è di 7 giorni.
E’ possibile la prenotazione a distanza del prestito inoltrando specifica richiesta agli indirizzi della Biblioteca.
La Biblioteca è disponibile a venire incontro alle diverse esigenze dell’utenza qualora questa ne faccia richiesta.

Accesso a Internet

internetLa Biblioteca dispone di 4 postazioni multimediali presso la sala Mediateca. L’utente in possesso della tessera d’iscrizione, presa visione delle norme di utilizzo, prenota di persona o telefonicamente una delle postazioni disponibili.
L’accesso a Internet è libero e a tempo. E' prevista la possibilità di utilizzare il collegamento Internet anche per gli utenti non iscritti al costo di 1 €/h.

Servizi Interbibliotecari

servizi interbibliotecariSi fornisce, su richiesta, il servizio di Document Delivery (DD), che consiste:

- nella richiesta ad altre biblioteche di fotocopie (conformemente alle vigenti leggi sul diritto d'autore - Legge  n. 633/1941) di documenti non posseduti dalla Biblioteca;
- nell’invio di fotocopie di articoli di periodici o di parti di documenti posseduti dalla Biblioteca ad altre biblioteche italiane e straniere. Da richiedersi per e-mail, fax o corrispondenza.

Tale servizio viene fornito dietro la corresponsione del costo del materiale utilizzato e della spedizione. 

Desiderata
desiderataI lettori possono suggerire l'acquisto di opere non possedute dalla Biblioteca utilizzando il registro dei Desiderata, collocato nella sala di ingresso, o inoltrando richiesta per telefono, fax, e-mail.
Le proposte verranno valutate periodicamente e saranno accolte compatibilmente con la natura delle collezioni, l’interesse generale del pubblico e le disponibilità di spesa.