home > Sezione Ragazzi

Biblioteca Comunale "L. Cassese" - Sezione Ragazzi

sezione ragazziLa Biblioteca Comunale “L. Cassese” si pone come centro di promozione culturale e aggregazione sociale per una utenza di bambini e ragazzi, e svolge la sua attività in sinergia con le scuole della città e le altre Istituzioni della Provincia.
Il materiale documentario della sezione è composto da circa 5.000 documenti : libri di narrativa, fiabe, fantascienza, comici, enciclopedie generali, opere di consultazione di diverse materie, CD-ROM, VHS, DVD, ecc.

La Biblioteca si presenta come uno spazio accogliente e confortevole in cui poter effettuare ricerche scolastiche, studiare, curiosare tra gli scaffali e scegliere un libro da portare  a casa.
Organizza frequenti attività di animazione e di promozione alla lettura per gli utenti più giovani e visite guidate nella biblioteca per le scuole di orientamento, in linea con gli obiettivi del Manifesto UNESCO per le Biblioteche Pubbliche, ovvero:
1. creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età;
2. sostenere sia l’educazione individuale e l’autoistruzione, sia l’istruzione formale a tutti i livelli;
3. offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persone;
4. stimolare l’immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani.

Il materiale documentario può essere consultato e preso in prestito previo tesseramento annuale gratuito e la necessaria sottoscrizione da parte dei genitori o di chi ne fa le veci.