home > sezione ragazzi

Biblioteca comunale di Montella - sezione ragazzi

scaffaliLa biblioteca ha negli ultimi anni dato vita ad attività con lo scopo e il merito di avvicinare e coinvolgere la cittadinanza. In particolare, il progetto "Viaggiare nell'Immaginario", ogni anno, nel mese di luglio, avvicina bambini e ragazzi alla conoscenza e alla fruizione del libro, con particolare attenzione alle realtà più svantaggiate. La presenza di un luogo di lettura, che sia anche di gioco, creatività e sperimentazione, porta i bambini a condividere esperienze comuni, esprimendo gusti di lettura, curiosità e immaginazione.


disegni bambiniIl viaggio diventa metafora del percorso nell'immaginario narrato e stimola la fantasia dei bambini, accompagnandoli nella ricostruzione delle storie attraverso laboratori.
Il laboratorio della creatività invita a ripensare un racconto e impegna concretamente i bambini attraverso l'utilizzo di computer, musica, scrittura e disegni.
Il laboratorio di lettura è stato pensato per avvicinare i più giovani alle tradizioni custodite dalla memoria dei nonni, ricreando atmosfere d'altri tempi.


disegno bambiniIl laboratorio di sonorizzazione delle storie "fiabe in musica" impegna i ragazzi nella creazione di sinergie tra musica e parola, che diventano un unico linguaggio. Le tappe di questo percorso si articolano nella presentazione della favola che viene scomposta nei suoi elementi scenografici, musicali e testuali. La ricerca di punti di contatto tra la favola e la vita dei ragazzi porta alla creazione di una nuova storia che verrà infine rappresentata.